Rectangle 2

5 modi in cui la realtà virtuale entrerà nella vita di tutti i giorni

1. Viaggio

Se hai mai provato la sensazione di evasione al cinema dove, una volta abbassate le luci, lo schermo sembra ingrandirsi di dimensioni, mentre il mondo intorno a te si restringe fino a diventare insignificante, allora hai avuto un assaggio dell’esperienza VR .
La realtà virtuale è così, ma ancora di più immersiva in quanto si tratta di un cinema privato, pieghevole fino alle dimensioni di una scarpa da ginnastica o poco più.
Solo un altro elemento nel tuo bagaglio a mano, ma che ti trasporta in un numero qualsiasi di realtà alternative fornite da una qualsiasi delle grandi menti di scrittori e registi che ora offrono contenuti VR.
Attraversa un aeroporto prima dell’arrivo, esplora la Grande Piramide senza la folla, segui anche le orme dei viaggiatori spaziali o dei droni di ricerca in acque profonde ma con lo zero percento del rischio. Lungi dall’essere una distrazione durante i voli a lungo raggio, la realtà virtuale offre agli utenti l’opportunità di intraprendere viaggi virtuali e prepararsi per le attività di navigazione, che si tratti delle strade della città vecchia o di una traversata oceanica.

2. Gaming

Potremmo tutti avere ricordi di aver consegnato un joypad ai nostri genitori e di ridere istericamente mentre giravano e giravano il controller da tutte le angolazioni, per spostare un oggetto corrispondente sullo schermo. Li avevamo superati da tempo nella consapevolezza che per completare la stessa azione erano necessari solo i pollici, curvi com’eravamo, sul divano o sul pavimento, a fissare lo schermo di una TV.
L’esperienza di gioco VR e certamente l’esperienza di gioco VR e FPS è molto più coinvolgente. Sebbene i pollici e gli indici possano ancora afferrare i controller, la componente visiva della realtà virtuale costringe la testa del giocatore, piuttosto che semplicemente i suoi occhi, a muoversi alla ricerca di nuovi bersagli o minacce. Questa rotazione e inclinazione della testa e del collo si trasferiscono nelle spalle e persino nei fianchi. Tale movimento è una delle ragioni per cui spesso vedi giocatori di realtà virtuale in posizione eretta. Giocare a un FPS in VR aumenta i tuoi sensi ed è più che probabile che ti rimetta in piedi, tale è il livello di
impegno che ispira.
La realtà virtuale difatti porta molto più in profondità nelle esperienze di gioco e film, attraverso la sua esperienza visiva più completa e la sua capacità di aumentare il coinvolgimento fisico nel processo di gioco.

3. Esplorazione | Training

La realtà virtuale eccelle sia nel preparare gli utenti a una navigazione pericolosa o complessa, sia in un mix di educazione / intrattenimento nell’esperienza di spazi fisici che sono oltre la portata umana.

In termini di esplorazione umana, i regni dello spazio e delle acque profonde qui sulla terra offrono alcuni dei territori inesplorati più impegnativi. Le immersioni in grotta, ad esempio, negli ultimi anni sono servite da capsula di Petri per la sperimentazione e lo sviluppo di veicoli senza pilota che possono servire bene gli esseri umani nell’ambiente altrettanto precario dello spazio profondo.

Tali veicoli diventano i nostri occhi e le nostre orecchie e sono inestimabili per la comprensione di ambienti ancora ostili alla vita umana. Mentre gli UAV restituiscono immagini di angoli inediti del nostro universo, la realtà virtuale raccoglie il testimone come mezzo per elaborare contenuti così inestimabili attraverso video a 360 gradi, consentendo un accesso completo a ogni angolo dei mondi appena scoperti.

Che tu ti consideri il prossimo collaudatore della NASA o meno, usare la realtà virtuale per prepararti prima di visitare gli spazi sulla terra potrebbe diventare una seconda natura per gli utenti di realtà virtuale ovunque.

4. Shopping

Ci sono anche attività più semplici che richiedono l’utilizzo della realtà virtuale, ad esempio lo shopping.
I controller VR, sebbene attualmente siano molto simili ai controller di gioco, o al mouse del computer, offrono un’esperienza coinvolgente e realistica in termini di comprensione e mimica del senso del tatto, come gli occhiali VR giocano ai nostri sensi di vista. Inoltre, a completare l’esperienza, l’introduzione dell’olfatto nell’esperienza VR è già in fase di sperimentazione

Certamente, la forza della realtà virtuale come mezzo per esaminare gli “ scaffali ” dei negozi online sarà aiutata dal feedback sensoriale aggiuntivo fornito dai guanti sensoriali e dalla simulazione dell’olfatto, consentendo agli acquirenti di tenere e spremere i prodotti nelle loro mani mentre anche il loro odore diventa tangibile.

5. Relazioni

Per quanto conosciamo la realtà virtuale principalmente come piattaforma di gioco, la fantascienza ha accennato alle possibilità della realtà virtuale per un altro tipo di gioco. Se le relazioni a lunga distanza sono state avvicinate dalle opzioni offerte agli amanti per interfacciarsi su varie piattaforme, come le videochiamate, allora la realtà virtuale e lo sviluppo sensoriale dell’esperienza VR offrono ciò che è stato accennato nei film e in alcuni titoli, portando due persone insieme in un’esperienza fisica simulata senza essere in prossimità fisica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *