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Assistenza remota in Realtà Aumentata: i 4 vantaggi della Smart Assistance

Non ci sono dubbi: la quarta rivoluzione industriale è alle porte. Le aziende che hanno abbracciato le potenzialità della Digital Transformation, rinnovandosi nelle vesti d’industrie 4.0, raccolgono ora i frutti dei loro investimenti grazie alla Realtà Aumentata. 

In questo post scoprirai come la Realtà Aumentata sta portando l’assistenza tecnica ad un livello di servizio superiore. Ma prima: ricordi la differenza tra Realtà Aumentata, Virtuale e Mista? Ne abbiamo parlato qui.

Cos’è l’assistenza remota in Realtà Aumentata?

L’assistenza remota è la capacità di un tecnico di sfruttare una connessione remota per controllare un computer o un dispositivo mobile su una rete o Internet per aiutare a risolvere i problemi del software.

L’assistenza remota in AR porta questo concetto un passo più in là, collegando perfettamente il mondo fisico con quello virtuale. Come? Attraverso una dimostrazione visiva delle azioni che il cliente, o il tecnico in loco, deve compiere. La Smart Assistance combina lo streaming video in diretta con la AR, sovrapponendo un’immagine generata dal computer alla vista dell’utente e nel suo ambiente fisico. In questo modo, le istruzioni sono comprese ed eseguite senza intoppi. 

Quali sono i vantaggi della Smart Assistance?

1) Risolve i problemi rapidamente: 

L’assistenza remota in AR consente all’operatore di comprendere appieno la causa che ha portato al malfunzionamento e i passaggi per risolvere rapidamente la situazione. La collaborazione con esperti remoti risolve criticità senza incorrere in errori, riducendo i tempi d’inattività delle macchine. 

2) Aumenta la produttività: 

La Smart Assistance permette di aumentare la produttività grazie alla possibilità di risolvere criticità in tempi decisamente più brevi rispetto alla classica assistenza da remoto o all’invio di un tecnico. Il reparto tecnico può fornire assistenza a un numero superiore di richieste e concentrarsi sul portare a termine altre task.

3) Risparmio di costi:

Grazie alla Smart Assistance non è necessaria la presenza di un esperto sul campo ed è quindi possibile risparmiare sui costi di viaggio, che impatterebbero sul cliente. È possibile guidare direttamente il cliente, oppure, se necessario, inviare un tecnico junior con costi inferiori per l’azienda.

4) Aumenta la soddisfazione del cliente:

Tutti i punti di cui sopra conducono a un notevole aumento della qualità dell’assistenza tecnica e quindi della soddisfazione del cliente. 

Il manuale intelligente di Arwire 

Arwire ha sviluppato un vero e proprio manuale intelligente, in grado di guidare l’utente passo dopo passo, eliminando la possibilità di incorrere in incomprensioni e riducendo i tempi di inattività. L’operatore sul campo non rischia di dover fare affidamento su manuali obsoleti; la Smart Assistance fornisce solo le informazioni rilevanti e in tempo reale, riducendo così il tempo necessario per giungere alla soluzione.

Inoltre, grazie alla Smart Assistance di Arwire l’utente inquadra il macchinario con il proprio smartphone e riceve indicazioni chiare tramite messaggi che appaiono in sovraimpressione. 

Richiedi una demo

Il Team Arwire è a tua disposizione per dimostrarti le potenzialità della Smart Assistance per la tua attività. Contattaci per fissare una dimostrazione gratuita.

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