Modern architects and designers doing their job using augmented reality technologies, horizontal high angle shot

Come la Realtà Aumentata ha cambiato l’arredamento, l’interior e il settore immobiliare

Il settore dell’arredamento e dell’interior design sta beneficiando di enormi vantaggi dalle app di Realtà Aumentata. Uno studio di Centric Digital, infatti, evidenzia come l’arredamento sia il settore in cui le persone sono maggiormente disposte a sperimentare la Realtà Aumentata e a completare gli acquisti attraverso le app dedicate.

Ripensa a quando hai arredato casa tua. Qual è stata la cosa più stressante da fare? Misurare meticolosamente tutte le stanze? O cercare di capire quali colori e tessuti stessero bene insieme? Insomma, qualsiasi sia stato il tuo problema, se dovessi arredare casa nel 2020 le cose sarebbero molto più semplici. Tutto grazie ai progressi della Realtà Aumentata. 

Come funzionano le app AR per l’interior design?

Il procedimento è semplicissimo: l’utente scarica un’app e inquadra con la fotocamera del proprio smartphone o tablet l’ambiente in cui vuole effettuare modifiche. L’utente può scegliere modelli 3D dei prodotti che è interessato a valutare e può posizionarli nell’ambiente con un’alta percezione di realismo. I prodotti si possono cambiare di colore e fantasia, selezionare le stoffe, verificare che occupino la giusta porzione di spazio ed essere certi che l’ambiente risulti armonioso. 

Credit: Ikea

I vantaggi dell’utilizzo della Realtà Aumentata nell’interior design:

Migliora la Shopping Experience del cliente:

Il cliente può selezionare i prodotti da acquistare comodamente seduto sul proprio divano. Il suo stato d’animo è rilassato e positivo, in quanto è difficile fare errori di valutazione grazie alla simulazione della AR (le statistiche indicano che i resi sono calati del 23% nella prima metà del 2020).

Ottimizza le campagne di re-marketing:

I dati acquisiti tramite app consentono di raggiungere nuovamente i clienti attraverso il re-marketing, una strategia più efficace rispetto a quanto offre un tradizionale negozio online. Le statistiche rivelano con precisione le preferenze dei clienti; grazie a questa conoscenza, è possibile strutturare campagne marketing perfettamente mirate.

Aumenta le vendite online: 

Le app di AR consentono di raggiungere mercati prima irraggiungibili, come clienti che non avrebbero mai visitato un dato showroom a causa della distanza fisica. Adottare una tecnologia così avanzata e innovativa, è un’ottima soluzione per emergere rispetto alla concorrenza.

Risparmi sui costi di reso:

La restituzione delle merci comporta costi elevati, soprattutto se si tratta di prodotti di grandi dimensioni. Le App di AR applicate all’interior permettono di prevenire questa possibilità.

AR è il futuro anche dell’architettura e del settore immobiliare? 

Sembrerebbe proprio di sì. Ciò che rende l‘AR una risorsa preziosa per gli architetti è la possibilità di creare un modello 3D tramite un semplice progetto dell’edificio. Il modello offre una simulazione realistica di come apparirà la struttura nella vita reale; grazie a ciò, si riducono costosi errori progettuali.

Ma non finisce qui: sfruttando appieno le possibilità offerte dalla Realtà Aumentata è addirittura possibile dare vita al cantiere, per offrire al team di costruzione un’idea di come adattare le attrezzature all’ambiente e garantire livelli di sicurezza eccellenti.

Le tecnologie di AR offrono benefici anche un attore secondario: il settore immobiliare. Accurate rappresentazioni 3D aiutano gli agenti immobiliari a commercializzare, pubblicizzare e vendere le proprietà nel modo più efficiente possibile. E il modo più efficiente possibile significa coinvolgere tutte le parti interessate al ciclo di vita del progetto, inclusi architetti e interior designer. I potenziali acquirenti di case “sulla carta” sono i maggiori beneficiari: l’acquisto non sarà alla cieca, difficilmente il cliente otterrà qualcosa di diverso da quanto si aspettava. Riducendo l’incertezza ed eliminando possibili incomprensioni, il cliente sarà più sereno durante la fase di conferma del progetto e durante tutta la messa in opera.

Maggiori informazioni

Hai bisogno di approfondire i vantaggi che la Realtà Aumentata può apportare alla tua azienda? Contatta il team Arwire.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *